pubblicazioni

Anntraud Torggler. Pioniera della terra cruda, architetta del cambiamento, overview editore, Padova, di prossima pubblicazione.

E’ in fase finale di produzione la stesura di un volume biografico sul lavoro di Anntraud Torggler, architetta meranese, ora in pensione, attiva professionalmente tra il 1985 e il 2010. I suoi lavori, una sessantina, sono per lo più disseminati lungo la Val Venosta, tra Bolzano e Burgusio, la Val Sarentino e Glorenza, e sono caratterizzati per l’uso del legno, della terra cruda e in genere di materiali ecosostenibili.

Una intervista ad Anntraud Torggler.

Dieci di questi progetti sono stati scelti per illustrare la lunga intervista con cui Elena Rigano, architetta padovana, esplora con lei gli aspetti tecnici, costruttivi, metodologici, estetici che compongono i suoi progetti, scorrendo fotografie, libri e riviste sulla terra cruda e il legno, la permacoltura e l’architettura organica, i tre temi sui quali si basa la sua progettazione.
Il percorso di Anntraud parte dalle prime esperienze tedesche della bioarchitettura, passa attraverso l’Institut für BauBiologie di Anton Schneider, si accomuna alla fondazione dell’ANAB nel 1989 e prosegue con la diffusione in area locale dei principi ecosostenibili.
La sua particolarità sta nell’aver affrontato con grande intraprendenza e coraggio un modo di fare architettura per nulla convenzionale, nato anche da esigenze personali, e basato fondamentalmente su un obiettivo che ha avuto molto chiaro fin da subito: costruire luoghi per stare bene.
Il libro è illustrato da immagini tratte da diapositive di cantiere, tavole di progetti e una serie di fotografie contemporanee, realizzate appositamente da Simone Falso.

Per maggiori informazioni vai a “Anntraud Torggler. Pioniera della terra cruda”.

whatch out for the white giants. On the trail of the world’s largest cows in Tuscany.

La reporter di viaggio Patricia Cleveland-Peck ha percorso la Val di Chiana, ospite di Casa Ezio Marchi Tuscany a Bettolle.

The Herald Magazine, 15 giugno 2024


Heritage for People. Sharing vernacular knowledge to build the future

Il progetto di riqualificazione energetica e restauro del casale in Val di Chiana è stato selezionato e inserito nel volume Heritage for People. Sharing vernacular knowledge to build the future, a cura di Letizia Dipasquale, Saverio Mecca e Lucia Montoni, dell’Università di Firenze (didapress, 2023).

Il volume, in inglese, è liberamente scaricabile dal sito
https://didapress.it/pubblicazione/heritage-for-people


Il testo riporta gli esiti del progetto “VerSus+ | Heritage for PEOPLE”. Si tratta di un progetto di ricerca, co-finanziato dalla Unione Eurpea, che ha visto coinvolte cinque diverse università europee (l’Universitat Politècnica de València come cordinatore, le Università di Firenze e quella di Cagliari, CRAterre-ENSAG di Grenoble e la ESG-Escola Superior Gallaecia presso la Universidade Portucalense), che hanno sviluppato diverse attività attorno al tema della trasmissione del sapere e della conoscenza sull’eredità vernacolare (vernacular heritage), nei vari settori della società.

https://versus-people.webs.upv.es/


http://www.architeco.it/2023/12/05/heritage-for-people/

#terracruda
#restauro
#riqualificazioneenergetica
#efficienzaenergetica
#ecosostenibile
#cappotto
#cappottofibracanapa
#canapa
#termointonaco
#calcecanapulo
#architecoarchitetturaecologica

Linee di indirizzo per il miglioramento dell’efficienza energetica nel patrimonio culturale. Architettura, centri e nuclei storici ed urbani, MiBACT, 2015.

Scheda CS.04 Casa Borghesan, pagg 114-118.

“Le linee guida di indirizzo per il miglioramento dell’efficienza
energetica nel patrimonio culturale dell’Architettura e dei Centri
e nuclei storici e urbani elaborate dal tavolo di lavoro del MiBACT
costituiscono per l’Italia un documento che vuole orientare gli interventi di efficientamento energetico per future applicazioni pratiche, stimolare il dialogo tra i portatori d’interesse e promuovere la ricerca scientifica in questo senso, senza indicare prescrizioni metodologiche a carattere vincolante, ma con il fine di fornire informazioni operative a progettisti e tecnici all’interno e all’esterno del ministero e offrire indicazioni per il miglioramento energetico del patrimonio tutelato nell’ottica del contenimento di quei consumi che ne rendono di fatto impossibile la gestione, e quindi la conservazione. Nella nota introduttiva si chiarisce che “il documento non fornisce soluzioni pronte all’uso, né prescrive tecnologie a carattere vincolante, in considerazione della peculiarità dei beni interessati, della naturale evoluzione nel tempo delle tecnologie adoperate e dei futuri aggiornamenti normativi, ma può solo guidare l’intelligenza e la sensibilità del personale e dei progettisti per il raggiungimento istituzionale primario della protezione e conservazione del patrimonio culturale, ottimizzandone, laddove possibile, il livello di prestazione energetica” (da AA.VV., Linee di indirizzo per il miglioramento dell’efficienza energetica nel patrimonio culturale Architettura, centri e nuclei storici ed urbani, 2015).

CasaClima R. Edifici storici ad alta efficienza energetica,
overview editore, Padova, 2013.

Il volume illustra il restauro e la riqualificazione energetica di sette edifici storici, attuati nel periodo tra il 2005 e il 2013.
Attraverso un lungo piano sequenza fotografico i sette progetti vengono descritti minuziosamente, a partire dall’isolamento delle fondazioni fino alla posa dei pannelli solari. Il riferimento è al nuovo Protocollo Risanamento elaborato dall’Agenzia CasaClima, per rispondere alle esigenze legate al recupero e alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, sia storico che più recente.
Il volume è stato presentato al pubblico di Bolzano in occasione della Fiera Klimahouse 2013, contestualmente alla presentazione della prima versione del Protocollo R.
La direttiva è stata elaborata a partire da una selezione di trentadue progetti pilota, quattro dei quali contenuti in questo volume, patrocinato dall’Agenzia: si tratta dei recuperi della barchessa Settecentesca, di una casa di edilizia minore e di due ville unifamiliari risalenti ai primi decenni del Novecento.


Un estratto del volume è disponibile su ISSUU per la consultazione on line.
Se preferisci commentarlo vai alla pagina Facebook.
In questa pagina alcuni degli articoli che parlano del libro apparsi sulla stampa nazionale.

Per acquistare il volume direttamente dall’editore clicca QUI

Ne hanno parlato:
– CasaClima, mensile dell’Agenzia CasaClima (n. 1, gennaio 2013) Una nuova pubblicazione: CasaClima R
– Il Giornale dell’Architettura on line Molte novità per Klimahouse
– Architetturaecosostenibile.it on line Esempi di applicazione del protocollo Casaclima R per risanare edifici

Citazioni bibliografiche:
– Infobuild Energia “Casa del Mutilato di Forlì: progetto di restauro”
– OAPPC Treviso, Elenco manuali tecnici (aggiornato al 2021)